classeConcorso a premi per le scuole su progetti di inclusione scolastica

 

Promuoviamo l’inclusione scolastica e i progetti di qualità, con l’iniziativa “CONTESTI DI CLASSE” in collaborazione con Edizioni Erickson

Logo erickson

Da sempre l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus si occupa di inclusione scolastica e apprendimenti, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di un percorso scolastico di crescita per persone con sindrome x fragile. Nell’anno 2016-2017 lancia l’iniziativa “Contesti di classe” realizzata con la importante collaborazione di Edizioni Erickson, tramite la quale intende premiare i migliori progetti realizzati da asili nido e scuole di ogni ordine e grado, tesi alla implementazione di buone prassi in tema di inclusione scolastica ed apprendimenti.

libri-scolastici-online-usati-scontati-640x852

Ciascun socio di Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus o delle Sezioni territoriali ha potuto invitare l’istituto scolastico frequentato dal proprio figlio o dalla propria figlia ad aderire all’iniziativa, inviando alla scuola del proprio figlio il modulo di adesione allegato.

Hanno aderito all’iniziativa 24 istituti scolastici, dagli asili nido a scuole secondarie di secondo grado.

Gli istituti aderenti hanno ricevuto in omaggio il volume  Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica, a cura di Dario Ianes e Andrea Canevaro, Edizioni Erickson.

A seguito dell’adesione, l’istituto scolastico potrà elaborare il progetto, agirlo e presentarlo in formato PDF entro il 30 aprile 2017.

Vincitori-del-concorso-sullacqua_html_37109eb5

Il progetto “contesti di classe”, si concluderà a luglio 2017, e gli istituti che presenteranno i migliori progetti, riceveranno un buono da 500 euro ciascuno per l’acquisto di testi e materiale delle Edizioni Erickson (il buono è da intendersi sul valore di copertina di libri e materiali).

I progetti presentati saranno valutati a insindacabile giudizio della équipe del percorso BXProgetti 2016, composta da docenti universitari di Pedagogia Speciale di sei università italiane.

logo SSE coloriIl progetto è stato realizzato grazie ad una donazione ricevuta dal XV corso “Ardire” della Scuola  Sottufficiali dell’Esercito Italiano di Viterbo nonché grazie alla generosa collaborazione di Edizioni Erickson.

Modulo di adesione

Lettera al dirigente

Lettera di avvio “Contesti di classe”

 

Altri progetti dell’Associazione in tema di inclusione scolastica ed apprendimenti

Contesti di classe