PROGETTO ERASMUS +

CHE COS’E’?

Il progetto Erasmus+ presentato dall’Associazione Italiana Sindrome X Fragile prevede l’assegnazione di borse di mobilità per la realizzazione di tirocini formativi e lavorativi sull’isola di Malta a ragazzi e ragazze con sindrome x fragile o altre condizioni causa di disabilità intellettiva che hanno terminato il quinto anno di scuola superiore. Il progetto è finanziato con il contributo dell’Unione Europea ed è stato studiato per offrire uno stage lavorativo nell’ambito turistico alberghiero della durata di un mese nel quale fare esperienza di vita indipendente. I tirocinanti sono accompagnati da un’educatrice o da un educatore, alloggiano in appartamento e si impegnano ogni giorno alla costruzione del proprio futuro occupandosi del lavoro, della spesa, delle pulizie, ma anche della cura di sé e del proprio tempo libero.

OBIETTIVI

✓ Permettere la mobilità di neodiplomati con disabilità intellettiva

✓ Far acquisire ai partecipanti uno spazio e una dimensione di vita che restituiscano loro l’essere adulto pur nel rispetto dei particolari bisogni

✓ Sostenere la persona con fragilità a percepirsi come portatore non solo di bisogni, ma anche di risorse per sé e per gli altri

Contrastare il rischio di emarginazione sociale a cui i partecipanti potrebbero essere esposti se non inseriti tempestivamente in un percorso di tirocinio o lavoro al termine del percorso scolastico

✓ Contribuire ad accrescere la conoscenza in Europa delle malattie rare

PARTECIPANTI

Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze che abbiano terminato il 5° anno di scuola superiore preferibilmente e non obbligatoriamente negli indirizzi di Enogastronomia (specializzazioni in Enogastronomia, Sala e Vendita, ed Accoglienza turistica), Turismo, Amministrazione Finanza e marketing, Liceo linguistico. Le mansioni a cui i/le tirocinanti potranno essere destinati/e in base all’indirizzo scolastico di provenienza saranno infatti quelle di cameriere, cuoco o addetto alla reception. Potranno presentare domanda di partecipazione al progetto i giovani e le giovani neodiplomati/e che alla data di pubblicazione del bando:
– siano in possesseo della cittadinanza italiana o di altro Paese, purché il Paese di destinazione prescelto non richieda il visto d’ingresso
– goddano dello stato di inoccupati/disoccupati

STEP DI REALIZZAZIONE

  1. invio manifestazione di interesse;
  2. incontri informativi preliminari a cura delle responsabili con i partecipanti e le loro famiglie;
  3. incontri informativi preliminari a cura delle responsabili del progetto con gli educatori o le educatrici dei partecipanti;
  4. team meetings con i collaboratori del progetto;
  5. incontri tra collaboratori, responsabili del progetto, partecipanti, famiglie ed educatori;
  6. organizzazione stages e alloggi;
  7. organizzazione partenze (stipula assicurazione, predisposizione contratti, acquisto voli);
  8. svolgimento tirocini con partenze da ottobre a giugno dell’anno relativo al bando
  9. team meetings iniziali, in itinere e finali per la verifica dell’andamento del tirocinio;
  10. rientro

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:

Lettera motivazionale;

Curriculum Vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata al Bando in italiano e in inglese, completo di foto del candidato;

Copia di eventuali certificazioni possedute (linguistiche e non);

Copia di un documento di identità in corso di validità.

Tutta la documentazione su indicata dovrà essere inviata, come allegato in formato PDF, ed impiegando i format appositamente predisposti, esclusivamente tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica a:info@xfragile.net.

Per il prossimo viaggio le candidature saranno aperte dal 01/09/2023 al 31/03/2024.

MATERIALI INFORMATIVI E DOCUMENTI DI PARTECIPAZIONE

DURATA DEL PROGETTO

Ogni tirocinio formativo all’estero per ogni partecipante avrà la durata di 30 giorni effettivi di permanenza sull’isola di Malta, in aggiunta ai 2 giorni di viaggio necessari per lo spostamento (andata e ritorno in aereo). Ogni tirocinante lavorerà circa 4 ore al giorno per 5 giorni a settimana. Gestirà, in aggiunta, insieme al suo educatore o alla sua educatrice tutti gli altri aspetti organizzativi della propria giornata e del proprio tempo libero.

Il progetto Erasmus + sarà attivo fino al 2027. Questo significa che ogni anno, fino al 2027, sarà data la possibilità a neodiplomati, secondo i criteri sopradescritti, di prendere parte agli stage lavorativi sull’isola di Malta.

ASSOCIAZIONI IN RETE

In un’ottica di messa in comune di opportunità, desideriamo estendere la possibilità di far partecipare ai tirocini anche ragazzi e ragazze neodiplomati di altre associazioni di persone con disabilità intellettiva derivante da malattia rara. Il progetto Erasmus +, grazie a fondi strutturali, permetterà di organizzare tirocini formativi all’estero fino al 2027. Pertanto, invitiamo le associazioni che dovessero essere interessate, a compilare il modulo di adesione (che si può trovare alla sezione “Materiale informativo e documenti di partecipazione” di questa pagina) per manifestazione di interesse unitamente ad una descrizione della loro realtà associativa. Il modulo va inviato a info@xfragile.net entro e non oltre il 31 ottobre 2023.

Si precisa che la manifestazione di interesse non è in alcun modo vincolante, ma serve esclusivamente a valutare il numero degli ETS eventualmente interessati.

RISULTATI RAGGIUNTI

Dal 2020 ad oggi 22 sono i ragazzi e le ragazze che hanno accettato la sfida lanciata da Erasmus + e sono volati sull’isola di Malta cimentandosi nei ruoli di cameriere, receptionist, pasticciera…, ma Erasmus è molto di più! In questi tre anni Matteo, Alvise, Davide S., Nicolò, Francesca F., Davide V., Nicola, Francesca G., Rosario, Elia I., Elia C., Francesco, Joao, Vlad, Alessandro F., Martina, Rebecca, Sara, Andrea, Federico, Alessio, Alessandro P.  sono partiti in direzione Malta per affrontare una sfida. Provare, avere paura, emozionarsi, farsi coraggio, provare di nuovo, imparare ad adattarsi, crescere, cambiare, sentirsi più sicuri, conoscere il mondo, le persone, accogliere le diversità, aprire gli occhi. Il progetto Erasmus ha sempre rappresentato nell’immaginario dei giovani quell’esperienza di vita che ti apre al mondo, in cui sperimentare la lontananza, alimentare la voglia di libertà per poi tornare, alla fine, sempre, con la valigia piena. E i nostri partecipanti sono tornati con la valigia piena di autostima e di consapevolezza, quella di poter essere delle risorse preziose per la società in cui vivono, quella di potercela fare nonostante le fragilità, quella di essere capaci. Si torna con un’immagine diversa di sé, che ha voglia di non fermarsi ad un semplice progetto, ma che pensa di poter realizzare i propri sogni di felicità attraverso le relazioni sociali, le autonomie, il lavoro.

Ma il progetto Erasmus è un tesoro prezioso non solo per i protagonisti diretti di questa esperienza. Esso è un percorso per le famiglie che nel lasciare andare i propri figli regalano loro la fiducia e la certezza di potercela fare; è un percorso per gli educatori che finiscono per ricevere molto più di quanto danno; è un percorso per chi accoglie nel proprio ambiente di lavoro riuscendo ad abbattere i pregiudizi e facendosi costruttore di una società di tutti e per tutti.

Il progetto, seppur in un tempo limitato, dimostra che la vita nel mondo di tutti non è qualcosa da concedere, ma un diritto che bisogna allenarsi a sostenere.

Qui di seguito è possibile visionare e scaricare il materiale necessario alla partecipazione al progetto

✓ Contribuire ad abbattere il pregiudizio nei confronti dei neodiplomati con disabilità, in modo da accrescere il numero di aziende disponibili ad ospitare in tirocinio i learners.