Il 10 ottobre 2017  è la Giornata Europea della Sindrome X Fragile

In occasione della giornata europea del 10 ottobre, il Centro Studi Erickson, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus, organizza un webinar per superare i pregiudizi legati alla scarsa conoscenza della sindrome del cromosoma X Fragile e riflettere su come valorizzare le capacità delle persone con questa condizione, in una ottica di implementazione del diritto alla vita indipendente di cui all’art. 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

SEGUI E PARTECIPA AL NOSTRO WEBINAR

La forza della fragilità

Come raccogliere la sfida e cogliere l’opportunità che la sindrome X fragile offre alla società

Quando: 10 ottobre 2017, dalle 16:30 alle 17:30

Dove: il webinar – gratuito – sarà trasmesso sul canale YouTube Edizioni Centro Studi Erickson, con la possibilità di inviare domande in diretta agli esperti.  Tutti possono partecipare con una semplice connessione Internet.

>> Accedi alla diretta su YouTube

I genitori, gli insegnanti e gli educatori che accompagnano una persona con la sindrome X Fragile potranno incontrare in rete un team multidisciplinare dei più qualificati esperti, e porre loro delle domande in diretta.

Ecco gli esperti che parteciperanno:

  • Prof. Andrea Canevaro, pedagogista, professore emerito dell’Università di Bologna;
  • Dr.ssa Silvia Zanato, Neuropsichiatra Infantile, U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile – Dipartimento Attività Integrata per laSalute della Donna e del Bambino (D.A.I. S.D.B.) – Azienda Ospedaliera di Padova (AOPD); Psichiatra Infantile di riferimento del Centro Multidisciplinare X Fragile del D.A.I. S.D.B. di Padova.
  • Dr. Marco Ricca, Psicologo clinico, Psicoterapeuta – Dipartimento Attività Integrata per la Salute della Donna e del Bambino (D.A.I. S.D.B.) – Azienda Ospedaliera di Padova (AOPD); Neuropsicologo di riferimento del Centro Multidisciplinare X Fragile del D.A.I. S.D.B. di Padova
  • Dr. Stefano Sartori, Dr. Stefano Sartori, Neurologo Pediatra ed Epilettologo, Dipartimento Attività Integrata per la Salute della Donna e del Bambino (D.A.I. S.D.B.) – Azienda Ospedaliera di Padova (AOPD); Neurologo ed epilettologo di riferimento del Centro Multidisciplinare X Fragile del D.A.I. S.D.B. di Padova
  • Dott.ssa Alessia Brunetti, presidente Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus

Con gli esperti coinvolti  faremo il punto su:

  • Gli aspetti clinici e riabilitativi
  • Il benessere della persona e del contesto familiare
  • Lo sviluppo delle autonomie
  • L’inclusione scolastica e sociale

Modera Michela Trigari, giornalista del mensile SuperAbile Inail

Che cosa vi piacerebbe chiedere ai nostri esperti? Quali argomenti vorreste affrontare? Quali dubbi chiarire? 
Nell’attesa del webinar, potete inviare le vostre domande a ideecheaiutano@erickson.it e sulla a casella di posta elettronica dell’associazione info@xfragile.net

Durante il Webinar potete inviare le domande direttamente da YouTube o dalla pagina Facebook di Erickson, oppure dalla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus.

Approfondisci

Comunicato stampa

Webinar “La forza della fragilità”, 10 ottobre