Nella prima mattinata di domani, martedì 20 novembre (ore 7.30), il notiziario Buongiorno Regione del TGR Emilia Romagna darà ampio spazio alla Sindrome X Fragile, mettendo in evidenza anche il grande lavoro svolto dalla nostra Associazione, che opera da venticinque anni su questo fronte.
Ospite in studio sarà infatti la professoressa Antonia Parmeggiani dell’Università di Bologna, che vi dirige la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, oltre ad essere coordinatrice del Corso di Laurea in Logopedia.
Tale specialista puntualizzerà per l’occasione come la Sindrome X Fragile sia la prima causa di disabilità intellettiva di tipo ereditario e la seconda causa di disabilità intellettiva su base genetica dopo la sindrome di Down. Inoltre, spiegherà con chiarezza quali siano le problematiche mediche e sociali riguardanti le persone che ne soffrono, sottolineandone al tempo stesso la grande volontà di avvalersi delle medesime opportunità delle altre persone, dalla scuola al lavoro alle relazioni sociali.
Questa importante opportunità di visibilità, giunta grazie al costante impegno dei nostri Soci dell’Emilia Romagna, rientra nel lavoro rivolto ai territori, tramite il quale la nostra Associazione punta a diffondere in modo sempre più capillare un’informazione corretta e approfondita sulla Sindrome, lanciando un preciso segnale di condivisione a tutte le famiglie coinvolte.
19 novembre 2018
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@xfragile.net