Genitori in Campus

Progetto di Azione, Informazione, Formazione e Confronto per la valorizzazione delle competenze educative dei genitori e degli educatori di persone con sindrome X Fragile e analoghe forme di disabilità intellettiva.

Un progetto di vita in cui tutti gli attori educativi, in una dinamica di confronto e ascolto reciproco, mettano in atto, ciascuno per il proprio ruolo, quelle buone prassi che risultano funzionali ad uno sviluppo ottimale della persona con disabilità. Obiettivo del corso è dunque quello di offrire ai partecipanti le chiavi concettuali degli interventi di pedagogia speciale: in quest’ottica la specifica analisi del singolo trascende il risultato che per quel singolo individuo si ottiene e diviene occasione di riflessione più generale su modalità educative utili dalla prima infanzia fino alla adultità.

Ciascun agente educativo infatti dovrà percepire il proprio ruolo e il proprio intervento non come fine all’ottimale funzionamento dello stesso, ma come parte di un sostegno alla esistenza di una persona che ha diritto ad essere accompagnato a trovare il suo giusto posto nel mondo.

A proposito di diritti

Il progetto è anche formazione legale. Proporremo ai genitori seminari di formazione sulla legislazione italiana in tema di disabilità. Parlare di diritti non solo per informare i genitori, ma soprattutto per creare una cultura della legalità che dobbiamo saper trasmettere ai nostri figli, ai quali abbiamo il dovere di insegnare che hanno dei diritti che devono pretendere.

• La richiesta della legge 104 e il riconoscimento della invalidità civile ai fini delle indennità di frequenza e accompagnamento. La presa in carico da parte delle Asl.
• interdizione, inabilitazione e amministratore di sostegno
• pei e pdf: burocrazia o strumenti per l’integrazione scolastica?.
• il sostegno scolastico e l’assistenza alla comunicazione. I rapporti tra scuola, famiglia. Il ruolo dei servizi sociali.
• I contributi L.162/98: diverse modalità di utilizzo nei diversi territori nazionali.

Modalità

Crediamo che un progetto educativo sia valido solo se agito in un’ottica di cooperazione e non di contrapposizione.
Pertanto tutti gli incontri del progetto saranno caratterizzati da una modalità dialettica, in cui, attorno ad una tavola rotonda, confluiranno i dubbi, le difficoltà, le proposte. Sarà utilizzata una modalità laboratoriale, nella quale i partecipanti si metteranno alla prova e agiranno.
Accanto a questi momenti saranno proposti degli approfondimenti che si terranno in modalità più frontale e la cui scelta dipenderà anche dalle proposte dei partecipanti al progetto.

Docenti

La formazione pedagogica, come pure la direzione scientifica del progetto, è affidata al prof. Andrea Canevaro, pedagogista di fama internazionale e docente presso dell’Università di Bologna, membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Sindrome X-Fragile.
Il prof. Andrea Canevaro ha speso la sua intera vita professionale a favore delle persone con disabilità, facendo conoscere, in Italia, la pedagogia istituzionale. A lui dobbiamo non solo una attiva partecipazione al dibattito scientifico creato attorno al tema dell’accompagnamento educativo alle persone con disabilità intellettiva, ma anche gli enormi sforzi profusi nello stimolare una produzione legislativa e una organizzazione dei servizi funzionale alla effettiva possibilità della inclusione sociale delle persone con disabilità.
La formazione legale è affidata all’ avv. Salvatore Nocera, vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e massimo esperto della legislazione italiana in tema di disabilità.