5×1000

Puoi sostenerci anche al momento della dichiarazione dei redditi senza che questo comporti un esborso maggiore da parte tua. Una quota pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito può essere devoluta, a scelta del contribuente, ad associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Per supportare Associazione Italiana Sindrome X Fragile è sufficiente inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 97133650156 nella casella  “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori a cui all’art. 10, c. 1, lett. a), del d.lgs. n. 460 del 1997”.

Esempio di compilazione

Ditelo ai vostri amici

Aiutateci a diffondere questa opportunità! Ditelo anche ai vostri amici, parenti, vicini di casa, conoscenti: tutti possono donare. Per avere a portata di mano le informazioni più importanti potete scaricare e ritagliare questo cartoncino.


Puoi donare il tuo 5×1000 anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione e firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di Associazione Itaiana Sindrome X Fragile 97133650156.
Inserisci la scheda in una busta chiusa e scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.
Consegna la busta chiusa a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica come i CAF oppure il tuo commercialista.

Tutte le associazioni sono tenute a dimostrare in che modo hanno utilizzato le risorse pervenute tramite le donazioni del 5×1000: questo vuol dire un utilizzo trasparente delle risorse, nel rispetto del cittadino e delle sue risorse e uno sviluppo definito del terzo settore. È possibile cambiare destinatario del 5 x 1000 ogni anno.