L’aiuto di tutti è fondamentale per la crescita dell’associazione e per proseguire nel nostro lavoro.
Per sostenere la nostra attività, oltre ad associarsi e partecipare attivamente alle iniziative proposte, è possibile contribuire con una libera donazione.
Tutti i contributi, anche i più piccoli, sono importanti!
La trasparenza del bilancio dell’Associazione garantisce sull’impiego dei contributi ricevuti.

Le agevolazioni fiscali per le donazioni

Le donazioni effettuate a favore delle organizzazioni che, senza scopo di lucro, svolgono attività meritevoli verso la collettività, godono di specifici benefici fiscali.
L’Associazione Italiana Sindrome X Fragile persegue finalità di ricerca scientifica, assistenza sociale e sanitaria e sociosanitaria e quindi le erogazioni liberali (donazioni) effettuate in suo favore da persone fisiche, società ed enti sono deducibili o detraibili nelle modalità previste all’art. 83 del decreto legge 3 luglio 2017 n. 117 convertito dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172.

Se sei una persona fisica hai due possibilità in base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle organizzazioni come la nostra:

  • detrarre dall’imposta lorda il 35 % dell’importo donato in denaro, fino ad un massimo di 30.000 euro (ex art. 83, comma 1, del decreto legge 3 luglio 2017 n. 117 convertito dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172);
  • dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni (ex art. 83, comma 2, del decreto legge 3 luglio 2017 n. 117 convertito dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172).

Se sei un’impresa puoi:

  • dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni (ex art. 83, comma 1, del decreto legge 3 luglio 2017 n. 117 convertito dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172).

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.  In ogni caso conserva:

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico.

Come effettuare la tua donazione

Puoi effettuare la tua donazione:

  • tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione: Banca Monte dei Paschi di Siena IBAN IT 93 H010 3050 2410 0006 3141 996
  • tramite bollettino postale sul c/c postale n. 91805523 intestato all’Associazione Italiana Sindrome X Fragile
  • on-line tramite il servizio PayPal

Cinque per millle

Il 5 per 1000 è un formula di sostentamento estremamante importante per le organizzazioni come la nostra. Consente di devolvere una parte delle imposte dovute allo Stato ad organizzazioni che perseguono finalità meritevoli. Non comporta esborsi aggiuntivi per chi decide di farlo.

Qui potete trovare tutte le istruzioni per donare il 5 per 1000 alla nostra Associazione.

Lascito testamentario

Si tratta di una forma di donazione effettuata attraverso la stesura di un testamento. I lasciti testamentari fatti a favore di enti pubblici, fondazioni e associazioni legalmente riconosciute che abbiano come scopo esclusivo l’assistenza, lo studio, la ricerca scientifica, l’educazione, l’istruzione o altre finalità di pubblica utilità sono esenti da qualunque imposta.

Diventare soci

Essere un socio significa partecipare attivamente alla vita associativa ed esprimere il proprio parere con il voto in assemblea. Qui potete trovare tutte le informazioni necessarie per aderire alla nostra Associazione: la procedura di ammissione, la quota, il rinnovo annuale. Per qualsiasi chiarimento o dubbio potete prendere contatto con la segreteria all’indirizzo info@xfragile.net.

Sostienici con una bomboniera

Una cresima, un matrimonio, un battesimo, una comunione: momenti di festa che possono essere anche occasioni di solidarietà.

Scopri la bomboniera dell’Associazione

Per informazioni

Per maggiori informazioni  contattare la Segreteria dell’Associazione