Ott
10
Lun
Giornata Europea per la Sindrome X Fragile
Ott 10 giorno intero
Ott
22
Sab
Convegno di Napoli per la Giornata Europea per la Sindrome X Fragile
Ott 22@9:00–16:00

Appena disponibile sarà caricato il programma completo del convegno

Nov
4
Ven
Primo Meeting FraXi
Nov 4@14:00–Nov 6@13:00

Primo meeting di Fragile X International, la neonata associazione internazionale che riunisce tutte le associazioni che si occupano di Sindrome X Fragile in Europa e anche negli altri paesi.

La nostra Associazione è tra i soci fondatori di Fragile X International.

A breve sarà a dispozione l’intero programma del meeting che si terrà in Francia a Lyon

Dic
3
Sab
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Dic 3 giorno intero

Sono circa un miliardo le persone che vivono con una disabilità in tutto il mondo e devono affrontare nel corso della loro vita discriminazioni e ostacoli che ne limitano la piena partecipazione alla vita sociale. Per loro l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)  ha proclamato nel 1981 la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre, allo scopo di promuoverne i diritti e il benessere.

Cinque degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile sono stati formulati con riferimenti espliciti alle persone con disabilità. In particolare, secondo l’Agenda nel prossimo decennio dovrà essere garantito un accesso equo, di qualità  e senza barriere all’istruzione, un’inclusione totale a livello economico e politico, l’abolizione di ogni barriera fisica all’accesso a edifici e trasporti pubblici e, infine, un miglioramento della raccolta di dati statistici relativi alla disabilità, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.