Via San Martino
10, 20122 Milano
Italia
Il Melograno-CBM e Spazio aperto Servizi, in collaborazione con ASSEMI – Azienda Sociale Sud-Est Milano, propongono una giornata di riflessione che si pone come obiettivo il confronto e l’approfondimento sul tema della disabilità e delle famiglie, in una dimensione che intercetti problemi e risorse.
La famiglia è punto di partenza nel processo di emancipazione del minore disabile, a partire dal momento della diagnosi, “una verità che disorienta e disintegra” come scrive Alessia Brunetti, madre e autrice. Ma la famiglia è anche quotidianità della relazione e della cura, trampolino verso opportunità che, a partire dalla resilienza e dalle risorse, può approdare a traiettorie reali di inclusione.
Due i tavoli tematici: il primo focalizzato sull’impatto della diagnosi e sulle dinamiche della rete intorno alla famiglia; il secondo proiettato verso il processo di inclusione in un’ottica di intervento integrato. Tre i workshop pomeridiani che aiuteranno genitori e operatori a riflettere sui temi della relazione educativa e dell’autonomia, attraverso strumenti pratici come giochi e altre attività con i bambini e i genitori.