Giorno dopo giorno
Crescere insieme a una persona con sindrome X fragile
di Alessia Brunetti
Edizioni Erickson

Le parole chiave di questo libro sono: verità, possibilità, incontro. La diagnosi di x fragile per il proprio figlio è una verità che disorienta e disintegra, di colpo, sogni, aspettative, immagini precostituite. Ma dopo il disorientamento si possono aprire possibilità insospettate, non solo per il prorio figlio ma anche per se stessi: emergono energie e risorse che si pensava di non possedere; si aprono nuovi orizzonti di senso, come donati dal figlio stesso. Perno del cambiamento e del processo di crescita e l’incontro, un sincero incontro: con il proprio figlio e con l’immagine che si aveva di lui; con se stessi, liberandosi gradualmente dalle paure; con gli altri e con il contesto che circonda, dove si possono costruire, nonostante tutto, relazioni autenticamente umane. Tutto per piccoli passi… giorno dopo giorno!

Alessia Brunetti
Laureata in Giurisprudenza, è impiegata in un istituto di credito ed è mamma di due bambini, Maria Luce ed Emanuele, nato nel 2008 con sindrome x fragile. Dal 2009 frequenta ed è relatrice di corsi, convegni relativi alla inclusione della disabilità, con particolare riferimento alla disabilità intellettiva e alla sindrome x fragile. Dal 2011 al 2017 è stata vicepresidente e oggi è presidente di Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus per la qule si occupa, tra l’altro, di ideazione e di coordinamento dei progetti di pedagogia speciale sul territorio italiano. Tra questi il progetto “Genitori in Campus”, ideato e svolto nel 2014 e coordinato dal Andrea Canevaro.

L’autrice devolverà tutti i ricavi della vendita del libro ad Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus per il finanziamento di progetti di pedagogia speciale a supporto della genitorialità in famiglie con sindrome x fragile.

Per informazioni e prenotazioni
Segreteria
tel. 02 47717104 cell. 347 2701084
e-mail info@xfragile.net

Giorno dopo giorno