La Presidente Brunetti relatrice al Convegno di Arona

«Nell’àmbito della scuola abbiamo elaborato una progettualità basata su due elementi: insieme ad un’intensa attività di informazione sulla Sindrome X Fragile, abbiamo scelto di sostenere e raccogliere progetti inclusivi realizzati da scuole di ogni ordine e grado. Dal 2016 abbiamo attivato infatti l’iniziativa denominata Contesti di classe, che già dal titolo lascia trasparire il valore aggiunto che può derivare da un contesto inclusivo. Lo abbiamo fatto perché riteniamo l’inclusione conveniente, in quanto è altruista (fa il bene del contesto, non della persona), sostenibile (crea una rete sociale di sostegno, che si aggiunge a quella istituzionale, dando a quest’ultima il “sale”) ed evolutiva (conduce a una società più pienamente umana)».

Ruoterà attorno a questi concetti, domani, sabato 17 novembre al Centro Congressi dell’Hotel Concorde di Arona (Novara), l’intervento della nostra Presidente, Alessia Brunetti, nel corso dell’importante convegno intitolato Inclusione: caricamento in corso… Anche io posso decidere. Educare ad una comunità inclusiva, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Amicigio, in collaborazione con l’Associazione Gnomi e Folletti – Servizi per l’Infanzia e con ABC Scuola (Associazione Bambini Cerebrolesi), avvalendosi del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Comune di Arona.

L’intervento della Presidente, intitolato Contesti di classe: quando la scuola fa inclusione, prenderà spunto dal citato progetto Contesti di classe, di cui il 23 novembre a Forlì si chiuderà la seconda edizione, e farà parte della Sessione Plenaria aperta a tutti dell’evento di Arona.

Tra gli altri relatori della giornata, da segnalare Francesca Palmas, componente dell’Osservatorio Ministeriale sull’Integrazione Scolastica e responsabile del Settore Scuola dell’Associazione ABC, Natascia Curto del Centro DiVi (Centro Studi Interdipartimentale per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino) e Claudio Gilardi, presidente del Comitato Legge 162 Piemonte.

 A questo link è disponibile il programma completo del Convegno di Arona.

 16 novembre 2018

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@xfragile.net