Per tutti quelli che l’hanno conosciuta, stimata ed apprezzata in questi anni, frequentando con i propri bambini con sindrome X Fragile il suo ambulatorio presso il Policlinico Gemelli: la Professoressa Maria Giulia Torrioli se ne è andata. Da due anni combatteva contro un tumore con grandissima dignità e forza e non aveva smesso di visitare i suoi pazienti. Non potremo mai scordare i suoi saggi consigli, la sua disponibilità umana, la passione per il suo lavoro.
La Professoressa Maria Giulia Torrioli era nata a Roma dove aveva conseguito la maturità classica per laurearsi in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1973. Nel 1977 si era specializzata in Neurologia presso Ia stessa Università e, a distanza di pochi anni, una seconda specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.
Aveva quindi conseguito l’idoneità a primario in Neuropsichiatria Infantile e nel 2002 aveva conseguito l’idoneità a Professore associato in Neuropsichiatria Infantile, per diventare Professore presso la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2004.
Il suo curriculum è un immenso patrimonio di esperienze, attività di ricerca scientifica e incarichi prestigiosi.
Per molti anni si è occupata dello sviluppo neuropsicologico e dei problemi comportamentali in soggetti con sindrome da iperattività e deficit attentivo (ADHD) e, in collaborazione col Prof. Neri dell’istituto di Genetica dell’UCSC, dello sviluppo e dei problemi comportamentali in soggetti con sindromi genetiche e in particolare I’X-fragile.
Per questa patologia ha anche coordinato uno studio multicentrico europeo. E’ stata un costante punto di riferimento dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile.