Associazione Italiana Sindrome X Fragile, in collaborazione con Associazione per la Ricerca Sociale (ARS), presenta “Mettici una X”, progetto di ricerca che vuole rispondere alla mancanza di un quadro aggiornato a livello nazionale sul piano dei bisogni delle persone con sindrome dell’X fragile (FXS) e delle loro famglie e sui percorsi inclusivi che li riguardano, in particolare modo nel campo dell’inserimento lavorativo.
Senza dati attendibili, aggiornati e articolati su base territoriale è molto difficile rappresentare i bisogni a livello collettivo e rispondervi, nel rispetto del ruolo di ogni soggetto, costruendo percorsi e mettendo in campo attività e servizi finalizzati. Risulta inoltre impossibile valutare i risultati prodotti sui beneficiari diretti e indiretti.

La nostra Associazione è determinata a mettere a fuoco delle priorità di intervento e conseguenti impegni di investimento per incidere positivamente sulle vite degli associati e delle persone con FXS, nonché sulle reti di servizi a livello territoriale.

L’Istituto Superiore di Sanità mantiene un registro nazionale con un numero di casi estremamente limitato. Non abbiamo rinvenuto progetti riferiti agli obiettivi sopra esposti promossi da agenzie pubbliche o società scientifiche. Il presente contributo, elaborato dall’équipe specializzata multidisciplinaredi ricercatori di ARS, illustra una proposta progettuale di un ideale percorso di ricerca e accompagnamento che si svilupperà nel medio termine.

Questi i moduli di lavoro che inizialmente sono attivati, i primi due procederanno in parallelo:

  • sondaggio tra le persone e familiari associati focalizzato su bisogni, difficoltà incontrate, risorse attivate;
  • indagine qualitativa sui percorsi di vita;
  • evento pubblico di restituzione.

SONDAGGIO
L’équipe di ARS ha impostato assieme all’Associazione il disegno di ricerca e ha costituito lo strumento di rilevazione costituito da un questionario da compilare online. Le domande proposte vertono sui bisogni personali, sulle difficoltà incontrate e sulle risorse attivate.
Il questionario è disponibile dal giorno 13 settembre 2021 e rimarrà compilabile fino alla fine del mese di ottobre 2021.

Mettici una “X”! Un sondaggio nazionale su bisogni e risorse delle persone con sindrome X-fragile
Take this survey powered by surveymonkey.com. Create your own surveys for free. it.surveymonkey.com
E’ possibile accedere al questionario anche inquadrando con il vostro cellulare questo QRcode

Per qualsiasi problema riscontrato in fase di compilazione contattare comunicazione@xfragile.net

I dati verranno trattati secondo la normativa privacy e la policy ARS per la riservatezza dei dati personali. I dati raccolti tramite la piattaforma saranno analizzati con un software professionale su base aggregata. Non sarà quindi possibile risalire a quanto registrato dai singoli rispondenti. L’équipe ARS stenderà un rapporto di ricerca che descriva quanto emerso sulla condizione e la vita sociale, il “peso” della sindrome sulla vita delle famiglie, i benefici e le prestazioni fruite e suggerisca indicazioni su possibili spazi di azione sul piano associativo.

INDAGINE QUALITATIVA SUI PERCORSI DI VITA
L’indagine qualitativa sui percorsi di vita sarà realizzata tramite interviste in profondità a dieci lavoratori con FXS e rispettivi datori di lavoro. L’obiettivo è di far emergere, grazie a una traccia strutturata, i fattori cruciali per un positivo inserimento lavorativo, ponendo particolare attenzione all’articolazione dei percorsi, agli elementi facilitatori intervenuti e alle risorse mobilitate, agli adattamenti introdotti e alle soluzioni di lavoro agile eventualmente concordate.
L’équipe ARS curerà la raccolta di informazioni e indicazioni da una rosa di testimoni privilegiati, individuati in stretta collaborazione con la Committenza, residenti nelle diverse macroaree geografiche del Paese. Le interviste potranno essere svolte vis a vis ovvero in conference skype o telefonica. L’équipe ARS stenderà un rapporto di ricerca comprensivo di schede descrittive, in forma di caso-studio, sulle realtà datoriali coinvolte e sulle politiche inclusive adottate.

EVENTO PUBBLICO DI RESTITUZIONE
L’evento pubblico nel quale restituire i principali risultati del sondaggio e gli elementi emersi nella indagine qualitativa si concretizzerà all’interno di una giornata di lavori nei quali l’Associazione coinvolgerà le persone e le famiglie associate, i referenti dei progetti, gli specialisti, gli esponenti politici e i responsabili della rete dei servizi. La giornata ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza sugli aspetti cruciali legati alla Sindrome X Fragile e i risultati e le buone prassi a livello territoriale. L’evento concorrerà, inoltre, a rendere maggiormente riconoscibile l’azione associativa.

Mettici una X
Tag: