L’Associazione Italiana Sindrome X Fragile onlus partecipa anche quest’anno a MÀT Settimana della Salute Mentale che si svolge a Modena dal 21 al 28 ottobre.
Sabato 21 parteciperà con una delegazione al MAT PRIDE. marcia contro il pregiudizio, un corteo variopinto e festoso per le vie del centro di Modena.
Nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre in programma la presentazione del libro per bambini “Lo Sguardo Fragile” di Luigi Dal Cin, illustrato da Chiara Carrer.
Il libro, pubblicato nel marzo 2017, è stato realizzato dall’Associazione Uniti per Crescere onlus in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile onlus.
Nasce dall’esigenza di spiegare con linguaggio semplice ma in modo chiaro e delicato il tema della disabilità ai bambini.
In questa storia si parla di una città con tanto traffico che nemmeno i semafori sono più utili.
Una metafora semplice ed efficace quella del traffico cittadino, grazie alla quale il vigile imparerà a capire e ad entrare in relazione con Mattia, e con lui anche il lettore e gli altri compagni di classe. Il libro racconta la sindrome del cromosoma x fragile con un linguaggio adatto ai bambini per facilitare il processo di consapevolezza di se stessi e per favorire l’inclusione scolastica e sociale.
Giovedì 26 ottobre dalle 18:30 > 20:00
presso orti San Faustino
via Leonardo da Vinci, 158 – Modena
>> Pieghevole con il programma
>> Poster