Logo MAT Modena

L’associazione italiana sindrome x fragile onlus partecipa anche quest’anno a MÀT Settimana della Salute Mentale che si svolge a Modena dal 22 al 29 ottobre.

Sabato 22 ha partecipato con una delegazione al MAT PRIDE. marcia contro il pregiudizio che ha visto sfilare un corteo variopinto e festoso per le vie del centro di Modena.

Nella giornata di giovedì 27 ottobre sono previsti due appuntamenti promossi dall’associazione:

Ricerca attiva del lavoro in caso di disabilità: il progetto Vedo Curriculum

Locandina e programmadalle ore 14,30 alle 17,00 – Aula Magna del Dipartimento di  Giurisprudenza dell’ Università di Modena – Via San Geminiano, 3.

Promosso in collaborazione con ENAIP di Forlì Cesena e Gruppo multimediale Impronta

Il progetto esplora un nuovo modo di mettere al centro la persona con disabilità nella ricerca attiva di un lavoro. Attraverso un percorso di consapevolezza di sé, con il supporto di un orientatore specializzato, si costruisce un bilancio di competenze che si concretizza in un video di pochi minuti in cui la persona presenta se stessa mettendosi in gioco con le proprie aspettative e attitudini, limiti e competenze.

Apre i lavori il prof. Andrea Canevaro, professore emerito dell’Università di Bologna.

>> Scarica la locandina con il programma completo

Presentazione del libro di Serena Cecconi “Da grande farò il mostro o l’elefante”

Locandina e programmadalle ore 18,00 alle 19,30 –  Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco – Via Jacopo Berengario, 51 Modena

L’autrice di questo romanzo, in gran parte autobiografico, racconta le difficoltà vissute nel crescere le sue due figlie  con la loro ‘diversità’ senza avere una diagnosi dal mondo scientifico, paragonandole infatti a ‘sfere di cristallo’ che scivolano quasi indenni nel “campo da bocce” della società. L’autrice dialogherà con Gabriele Farina, giornalista della Gazzetta di Modena.

>> Scarica la locandina

>> Vedi l’articolo sul sito web della Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco.

 

Modena 27 ottobre: doppio appuntamento