L’Associazione Italiana Sindrome X Fragile aderisce convintamente alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap. Una adesione che non è affatto meramente formale ma concretamente sostanziale. Deriva da una comunanza di ideali, di intenti e di visione che travalicano le sigle e le peculiarità di ciascuno, significa agire insieme concretamente, la cultura, le norme, le politiche, i servizi.
Con questo spirito che la nostra Associazione accoglie e propone le iniziative proprie della Federazione: è un modo maturo di partecipare ad un movimento di ampio respiro
Per questi motivi abbiamo recentemente sostenuto la campagna in corso, promossa da FISH, contro le violenze e gli abusi che subiscono le donne con disabilità.
Con altrettanto vigore e convinzione affianchiamo la Federazione nella sua iniziativa contro il bullismo (SOS Bulli), fenomeno di cui sono vittime purtroppo anche ragazze e ragazzi con disabilità.
Il luogo ideale in cui promuovere una cultura diversa che permei le generazioni a venire è certamente la scuola. Alla nostra Associazione queste opportunità sono molto chiare e lo testimoniano le numerose presenze ed incontri che già promuoviamo presso le scuole italiane.
Unire i nostri messaggi rivolti a promuovere la consapevolezza sul X Fragile con azioni che possano contrastare il bullismo ci sembra un’ottima idea che rafforza entrambi gli obiettivi anche perché spesso correlati.
L’occasione si presenta già dai prossimi giorni. Due gli incontri in programma, animati in questo caso dalla Presidente Alessia Brunetti: il primo presso l’Istituto Comprensivo “Via Renato Fucini” a Roma, il secondo all’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo” di Colleverde di Guidonia Montecelio (Roma).
Con le ragazze e i ragazzi si parlerà quindi sia di X Fragile che di bullismo, certi che gli incontri lasceranno, ancora una volta, un segno che riteniamo positivo.