Auguri di fine anno

Carissime amiche e amici, socie e soci, sostenitori e anche semplicemente curiosi, di quella bella curiosità che apre all’interesse. Siamo alla fine del venticinquesimo anno dalla costituzione della nostra Associazione, 25 anni in cui genitori, fratelli e sorelle e anche e soprattutto persone con sindrome X fragile hanno accolto le molteplici sfide che la disabilità intellettiva pone. Grazie a tutti questi sforzi, fatti gratuitamente e per il bene comune, siamo arrivati a essere quello che siamo oggi, una Associazione presente su tutto il territorio nazionale con la sua rete, presente ai tavoli istituzionali, sempre più visibile e sempre più strutturata. Per questo motivo sento il dovere di concludere questo venticinquesimo anno di attività associativa con un GRAZIE!
Grazie a chi fa ricerca, per comprendere sempre meglio i meccanismi molecolari alla base della sindrome X fragile e per trovare una cura; grazie a chi accoglie le famiglie alla diagnosi, a chi apre percorsi clinici, grazie ai tanti insegnanti ed educatori che progettano e realizzano percorsi inclusivi e di apprendimento di qualità. Grazie agli amici che non lasciano sole le famiglie con diagnosi di sindrome X fragile; grazie alle imprese che accolgono la sfida di un lavoratore con sindrome X fragile. Grazie alle famiglie, che mentre si asciugano le lacrime, si tirano anche su le maniche. Grazie moltissimo a quelle famiglie che, insieme alla loro sfida, supportano quella di altri, spesso anteponendo la causa comune a quella del proprio figlio o della propria figlia. E parlo dei presidenti e dei consiglieri di Sezione, dei referenti dei territori e dei consiglieri dell’Associazione Italiana che con tenacia e fatica portano avanti vita, famiglia e Associazione.
Ma GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE soprattutto alle persone con Sindrome X Fragile, sempre più protagoniste e faro della nostra progettualità!
A tutta questa bella comunità che mette in circolo una grande energia, auguro un nuovo anno in cui mettere insieme bellezza, impegno, soddisfazione e traguardi raggiunti!

Un buon, intenso, stupendo, bellissimo 2019!