A supporto della diffusione e dell’approfondimento della conoscenza sulla sindrome x fragile, Associaziona Italiana Sindrome X Fragile ha deciso di attivare un premio di laurea destinato a premiare i migliori elaborati che tematizzino la FXS sia sotto il profilo della ricerca scientifica che pedagogico-educativa.

Il premio di laurea è stato attivato anche grazie a una donazione da parte della famiglia del socio Benedetto De Besi, in memoria dello stesso che riversava molte speranze nella ricerca scientifica su FXS

Le tesi potranno affrontare la sindrome dal punto di vista genetico, medico, della riabilitazione, dell’inclusione scolastica e dell’inserimento lavorativo delle persone con sindrome X Fragile.

Possono partecipare alla selezione tutti gli studenti che abbiano conseguito il titolo di Laurea o Laurea Magistrale presso Università pubbliche italiane nell’anno solare 2020/2021.

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione, indirizzata al Presidente dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile, redatta in carta semplice e inviarla alla Segreteria info@xfragile.net entro il 31 gennaio 2022 i nomi dei vincitori saranno pubblicati entro il 28 febbraio 2022.

Alla domanda inoltre vanno allegati:

– certificato di laurea;

– abstract della tesi di laurea di non più di 10000 caratteri

– copia con indice della tesi di laurea;

– fotocopia di un documento di identità valido

L’assegnazione dei premi sarà effettuata da una Commissione di esperti, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione X Fragile, che stilerà una graduatoria degli elaborati pervenuti con esclusivo riferimento ai contenuti delle tesi. Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile. Gli assegnatari dei premi di laurea si impegnano a consegnare una copia della tesi nella sua versione definitiva all’ Associazione Italiana Sindrome X Fragile e autorizzano l’Associazione, qualora la stessa lo ritenga opportuno, a presentare pubblicamente il lavoro.

Premio di laurea