Ecco di seguito le principali attiità e i progetti in programma che la nostra Associazione ha in cantiere per il 2019

Mio fratello non è figlio unico – la nostra Associazione aderisce al progetto dell’Osservatorio Malattie Rare OMAR “Rare Sibling”  i cui obiettivi sono favorire la sensibilizzazione e la conoscenza della condizione di fratelli e sorelle di persone con disabilità e migliorare la qualità di vita complessiva all’interno dei nuclei familiari toccati dalle malattie rare.

Conoscere X-F Educare – questa ricerca si propone di individuare degli interventi abilitativi che, partendo dal dato biologico delle persone con sindrome x fragile, possano sostenerne lo sviluppo in chiave evolutiva.

X Fragile Femminile Singolare  – il vissuto di ragazze, donne, madri con sindrome x fragile riflette spesso una singolarità che fa rima con femminilità, bellezza, leggerezza, sogno. Ma anche coraggio, determinazione, caparbietà, agite con una forza totalmente dissonante dalla apparente fragilità.

Call for Buoni Esempi – Insegnanti, educatori, amici, familiari, persone con sindrome x fragile, se avete esperienze positive nell’ambito dell’inclusione scolastica, sociale e lavorativa, metodologie o materiali risultati utili nei processi di apprendimento, o altro di bello che volete condividere vi invitiamo a raccontare.

Contesti di classe – progetto che promuove l’inclusione scolastica e i progetti di qualità, entro fine febbraio saranno comunicati maggiori dettagli.

Summer School 2019 – In via di definizione tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.

Formazione insegnanti – In via di definizione tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.

(ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2019)