Sabato 23 settembre 2017 si è tenuto a Nuoro un importante incontro con le famiglie della Sezione Sardegna dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile. L’incontro “S’Atobiu 2017, Incontro X Fragile” ha visto la partecipazione di circa 60 persone, tra cui 10 famiglie nuove.

“L’incontro è stato molto importante – sottolinea il presidente della Sezione Sardegna Antonio Murgia – perché è il primo che facciamo a Nuoro con l’obiettivo di avvicinarci e renderci presenti anche alle famiglie di questo territorio”.

Presenti all’incontro Valeria Romagna, assessore ai servizi sociali del Comune di Nuoro che ha portato i saluti del Sindaco Andrea Soddu impegnato in altre attività istituzionali; il sindaco di Bidonì (OR) Ilaria Sedda; la dirigente dell’ospedale di Nuoro e referente per le malattie Rare Antonella Tatti; il genetista dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Giovanni Neri; il dirigente scolastico Nazario Porcu; Giovanna Vilia neuropsichiatra Infantile e Gabriella Manca e Margherita Urgeghe, membri del direttivo dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus che hanno presentato i progetti e le attività in corso sia della Sezione Sardegna che dell’Associazione Italiana. Non presente per motivi di salute ma grande promotore dell’incontro è stato il presidente delle politiche sociali Graziano Siotto, che ha inviato una lettera molto partecipata all’assemblea.

Il pedagogista Francesco Dessì e l’educatore Lorenzo Sanna infine hanno presentato dei video sulle loro esperienze lavorative con le famiglie nel territorio toccando varie fasce di età (piccoli, adolescenti ed adulti) evidenziando i nuclei pedagogici ed educativi di tale percorso.

S’Atobiu 2017, Incontro X Fragile