Il mondo scolastico è una realtà fondamentale nella vita dei bambini e dei giovani con sindrome X Fragile, la scuola è un luogo fisico ma anche uno spazio sociale e culturale che contiene un’essenziale opportunità di sviluppo ed evoluzione.
È per questo che l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile intende in questo spazio dare visibilità a tutti i progetti messi in campo per migliorare l’inclusione scolastica, dalla formazione del personale docente a una maggiore consapevolezza delle persone con sindrome x fragile e dei loro genitori rispetto al loro ruolo in questo percorso.
La finalità è quella di contribuire alla realizzazione di una scuola inclusiva, e dunque di una società inclusiva, concepita in un’ottica di giustizia sociale. Un imperativo che diviene il diritto dei nostri figli di essere oggi stimolati e incoraggiati, per diventare domani adulti autonomi e consapevoli del loro ruolo, e pronti per assumersi la responsabilità e provare la soddisfazione di una vita operosa.
Associazione Italiana Sindrome X Fragile è impegnata da oltre tre anni in progetti di tirocinio formativo all’estero finanziati tramite fondi ERASMUS +.
In una ottica di messa in comune di opportunità, desideriamo estendere questa possibilità ad altre associazioni di persone con disabilità intellettiva derivante da malattia rara.
Siamo riusciti a rendere questi fondi strutturali, in modo che ...
Davide, Matteo, Francesca, Alvise, Nicolò, Elia, Francesco, …sono alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al programma di lavoro all’estero organizzato dalla nostra Associazione con l’aiuto di Erasmus+ e sono partiti per un viaggio a Malta facendo esperienza di autonomia ma anche di divertimento, questa loro avventura rimarrà come una ricchezza che porteranno sempre dentro di ...
Anche in questo anno scolastico la nostra Associazone si impegna a favorire e supportare percorsi scolastici inclusivi ed efficaci. Attraverso il suo accreditamento presso il MIUR come Ente di formazione, quest’anno proponiamo agli insegnanti e al personale ATA ed educativo le iniziative che si trovano elencate qui di seguito e che riguardano l’anno scolastico 2022-2023.
LA SINDROME ...
Promuoviamo l’inclusione scolastica e i progetti di qualità, con l’iniziativa “CONTESTI DI CLASSE” in collaborazione con Edizioni Erickson.
Da sempre l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile si occupa di inclusione scolastica e apprendimenti, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di un percorso scolastico di crescita per persone con sindrome x fragile.
Ogni anno abbiamo sempre più scuole ...
La scuola rappresenta un prezioso contesto di sviluppo delle potenzialità di ciascuna persona, e per questo motivo rinnoviamo l’impegno della nostra Associazione per favorire e supportare percorsi scolastici inclusivi ed efficaci. Forti dell’accreditamento presso il MIUR come Ente di formazione, la nostra Associazione propone agli insegnanti e al personale ATA ed educativo le iniziative che si ...
A supporto della diffusione e dell’approfondimento della conoscenza sulla sindrome x fragile, Associaziona Italiana Sindrome X Fragile ha deciso di attivare un premio di laurea destinato a premiare i migliori elaborati che tematizzino la FXS sia sotto il profilo della ricerca scientifica che pedagogico-educativa.
Il premio di laurea è stato attivato anche grazie a una ...
newsmalatirari
Erasmus si parte…di nuovo!
Davide, Matteo, Francesca, Davide, Alvise, Nicolò… hanno partecipato al programma di lavoro all’estero organizzato dalla nostra Associazione con l’aiuto di Erasmus+ e sono partiti per un viaggio a Malta facendo esperienza di autonomia ma anche di divertimento, questa loro avventura rimarrà come una ricchezza che porteranno sempre dentro di sé.
Ma il progetto ...
progettimalatirari
Consapevoli del fatto che la scuola rappresenti un prezioso contesto di sviluppo delle potenzialità di ciascuna persona, rinnoviamo l’impegno della nostra Associazione per favorire e supportare percorsi scolastici inclusivi ed efficaci.
Forti dell’accreditamento presso il MIUR come Ente di formazione, la nostra Associazione propone agli insegnanti e al personale ATA ed educativo tre nuovi corsi di ...
Incontro organizzato nell’ambito del progetto “Formazione X Inclusione”, sostenuto con i fondi dell’8 per Mille della Chiesa Valdese
10 ottobre 2019Santa Maria in GradiUniversità della Tusciavia Santa Maria in Gradi 4Viterbo
ore 14:30 – 18:30
Intervengono
Avv. Salvatore Nocera, Federazione Italiana Superamento Handicap Dott.ssa Alessia Brunetti, Presidente di Associazione Italiana Sindrome X Fragile e Fondazione Oltre Noi ...