newsmalatirari 

Davide, Matteo, Francesca, Davide, Alvise, Nicolò… hanno partecipato al programma di lavoro all’estero organizzato dalla nostra Associazione con l’aiuto di Erasmus+ negli ultimi due anni. Il loro viaggio a Malta e l’esperienza di autonomia, di lavoro ma anche di divertimento rimarrà come una ricchezza che porteranno sempre dentro di sé. Questo progetto prevede infatti un periodo di un mese sull’isola di Malta per ragazze e/o ragazzi neo diplomati e accompagnati da un educatrice o da un educatore durante il quale affrontare un tirocinio lavorativo presso una struttura del settore turistico-alberghiero. Ragazzi ed educatori alloggiano in appartamento e, oltre a lavorare quattro ore al giorno, si “allenano” alla vita indipendente occupandosi della spesa, delle pulizie, della cucina e di tutto quanto concerne la vita indipendente. Un’esperienza a tutto tondo!

Tirocinio all’estero con Erasmus+ e Associazione Italiana Sindrome X Fragile

Call per manifestazione di interesse preliminare ETS che si occupano di Malattie Rare


Associazione Italiana Sindrome X Fragile è impegnata da oltre tre anni in progetti di tirocinio formativo all’estero finanziati tramite fondi ERASMUS +

In una ottica di messa in comune di opportunità, desideriamo estendere questa possibilità ad altre associazioni di persone con disabilità intellettiva derivante da malattia rara. Stiamo valutando di rendere questi fondi strutturali, in modo che fino al 2027 riusciamo ad aprire questa esperienza in maniera continuativa ad un certo numero di neodiplomati con le caratteristiche descritte. In caso di positivo esito del processo di accreditamento, per estendere questa possibilità ad altri ETS procederemo alla costituzione di un consorzio. Pertanto vi anticipiamo in allegato una manifestazione di interesse alla costituzione di detto consorzio, precisando che la manifestazione di interesse non è in alcun modo vincolante, ma ci serve soltanto per farci una idea preliminare dei numeri degli ETS interessati a questa opportunità. 

Si invitano gli interessati a inviarci il modulo allegato entro il 10 ottobre 2021 a info@xfragile.net.

Buon lavoro!

Tirocinio all’estero con Erasmus +