Catania, 21 ottobre 2017 – 9:30 > 17:30
Aula Magna Università di Catania
Torre biologica, via Santa Sofia 97

X fragile. La strada verso la cura”. È questo il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Italiana Sindrome X Fragile che si è tenuto a Catania il 21 ottobre.

La scelta della bellissima città siciliana nasce dal desiderio dell’Associazione Italiana di essere fisicamente prossima alle molte famiglie siciliane e calabresi con sindrome X Fragile, nonché per i professionisti del territorio, per offrire loro uno spazio di divulgazione, informazione e approfondimento ma anche di sostegno e ascolto.

Le parole di questo titolo hanno tutte, per noi, un grande significato: la fragilità, che sentiamo davvero connotare profondamente l’esistenza umana (ben oltre la condizione di sindrome x fragile) tutti noi l’abbiamo sperimentata e la sperimentiamo. È quel tesoro che ci svela come quanto sia necessario, per ognuno di noi, sostenerci reciprocamente.

La X è metaforicamente il segno che si lascia su una mappa per ritrovare un tesoro quotidiano, che è sempre sotto i nostri occhi e attende che noi lo vediamo. La “strada verso” è il camminare, l’uscire, il metterci in moto, guidati dalla necessità forse, dal desiderio di andare avanti insieme, ricchi del tesoro di reciprocità che ci regala la fragilità insieme a qualche “segnale stradale” che nasce dall’altruismo di qualcuno che ha pensato a chi avrebbe percorso quella strada dopo di lui.

La “cura” è anch’essa metafora e va scoperta nei suoi molti significati, cura che va cercata senza dimenticare che il tempo della ricerca deve essere esso stesso un tempo di cura.

Il convegno si è tenuto presso l’aula magna dell’Università di Catania (Torre biologica, via Santa Sofia 97, Catania) dalle ore 9:30 alle ore 17:30 ed è stato aperto a familiari, professionisti della riabilitazione e personale docente ed educativo.

Si tratta del primo convegno organizzato dalla Associazione Italiana Sindrome X Fragile nel territorio siciliano, e sarà valorizzato anche dall’evento previsto per il giorno seguente, nel quale il Consiglio Direttivo Nazionale della Associazione Italiana Sindrome X Fragile incontrerà le famiglie della Sicilia e della Calabria per gettare le prime basi per la eventuale costituzione di gruppi territoriali.

Segnaliamo che il convegno è a numero chiuso e che bisogna prenotarsi scrivendo a info@xfragile.net comunicando anche l’interesse a usufruire del buffet per la pausa caffè e la pausa pranzo al costo complessivo di 12 euro.

Il convegno è stato realizzato con il patrocinio di Telethon, Uniamo e l’Università degli Studi di Catania

e con il patrocinio del Comune di Catania      e della Regione Siciliana 

 

Guarda l’intera gallery delle foto

Scarica locandina

Scarica programma

 

INTERVENTI

Intervento della prof.ssa Alessandra Murgia

 

Per informazioni
info@xfragile.net
347 2701084

X Fragile. La strada verso la cura. Convegno a Catania