Newsletter 1/2023 Attività per l’inizio del nuovo anno

Buon anno ….

Inauguriamo questo 2023 con l’attivazione delle attività illustrate qui di seguito

FORMAZIONE X INCLUSIONE – Prosegue l’impegno della nostra Associazione verso la formazione dei docenti. Forti dell’accreditamento al Miur, questo inizio anno proponiamo il corso “La Sindrome X Fragile vi (in)forma – Corso di ‘aggiorna-menti’ dal pianeta X” che avrà inizio il 21 febbraio prossimo e terminerà a giugno. Il corso, interamente online, prevede 20 ore di formazione suddivise in 5 incontri che saranno tenuti da professionisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Per iscriversi è necessario inviare una mail a formazione@xfragile.net specificando il titolo del corso. Sulla pagina del nostro sito dedicata a questa iniziativa sono già presenti i link per accedere alle singole giornate formative.

Il 22 febbraio prossimo invece inizierà il corso “Pensare il PEI? Un pensiero a ritroso che parte dal futuro – Strategie e riflessioni propedeutici alla stesura del PEI” a cura della dott.ssa Veronica Abbate Daga, Consulente in materia educativa e membro del Divi-Centro Studi per i diritti e la vita indipendente. Il corso, accreditato con il Miur, sarà composto da 20 ore suddivise in 7 incontri online, e avrà termine il 26 aprile. Per iscriversi è necessario inviare una mail a formazione@xfragile.net specificando il titolo del corso. Sulla pagina del nostro sito dedicata a questa iniziativa saranno caricati i link per accedere alle singole giornate formative.

ERASMUS – Davide, Matteo, Francesca, Alvise, Nicolò, Elia, Francesco… sono solo alcuni dei ragazzi che hanno partecipato all’esperienza di lavoro sull’isola di Malta organizzato dalla nostra Associazione con l’aiuto del programma europeo Erasmus. Il progetto è ora pronto per regalare ad altri ragazzi la stessa emozione! Per chi volesse candidarsi, a questa pagina è scaricabile il modello di lettera motivazionale da inviare, insieme al proprio curriculum vitae, a info@xfragile.net. Condizione indispensabile è aver conseguito il diploma nell’anno scolastico 2021-2022 o nell’anno 2022-2023.

In una ottica di messa in comune di opportunità, la nostra Associazione ha deciso di estendere questa possibilità ad altre associazioni di persone con disabilità intellettiva derivante da malattia rara, pertanto chi conoscesse altre realtà interessate all’esperienza del progetto Erasmus può invitarle a visitare la pagina del sito dedicata.

CONTESTI DI CLASSE – Anche per l’anno scolastico 2022-23 è stato istituito il concorso che premia i migliori progetti inclusivi organizzati nelle scuole di ogni ordine e grado nei confronti di alunni con Sindrome X Fragile. Il Centro Erickson è nostro partner anche quest’anno e fornirà un premio in libri e materiali didattici. Il termine per l’adesione delle scuole al progetto è stato prorogato fino al 15 febbraio. Per approfondimenti si può visitare questa pagina de nostro sito.

CAMPAGNA DI PRIMAVERA TELETHON – Dopo la riuscita esperienza dello scorso anno, Telethon ha deciso di riproporre la raccolta fondi condivisa con le Associazioni in Rete utilizzando i Cuori di biscotto. Il 26 gennaio si terrà un incontro online per spiegare come gestire la parte operativa della raccolta fondi. Chi fosse interessato è pregato di registrarsi su questo link di Teams e successivamente fare avere la sua adesione alla referente per questo progetto Anna De Florio.

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI SOCI – Teniamo inoltre ad anticipare fin d’ora la data dell’assemblea nazionale dei soci che si terrà domenica 16 aprile 2023. Sul nostro sito saranno disponibili al più presto tutti i dettagli.

Tutto quello che facciamo è sostenibile nel tempo solo grazie alla raccolta fondi e ai finanziamenti che riusciamo a ottenere. Per far sì che la nostra organizzazione diventi sempre più forte e la sua voce sempre più presente, per le nostre famiglie e, in primis, per il presente e il futuro dei nostri ragazzi, abbiamo più che mai bisogno del vostro sostegno.

Per questo ti invito oggi stesso a contribuire all’impegno quotidiano. Come?

Attraverso il rinnovo della quota sociale che anche per il 2023 rimane di 30 euro; a questo link trovate tutti i dettagli – si ricorda che i soci di Campania, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Trentino Alto Adige hanno la facoltà di iscriversi direttamente alla Sezione di riferimento utilizzando i relativi conti correnti, a questo link tutti i riferimenti.

Visitanto la pagina del nostro sito in cui indichiamo tutti i modi per sostenere le nostre attività.

Offrendoci un simbolico caffè, attivando un versamento periodico di 5 euro al mese tramite PayPal a questo link.

Nella speranza di vedervi partecipare numerosi alle nostre attività auguriamo un anno di cambiamento vero e di gioia per tutti.
 
Il presidente
Alessia Brunetti